Dall’altro lato. Il declinarsi di una didattica inclusiva
Contenuti correlati Di Giorgia Capparucci e Giovanni Cogliandro*
Nelle scorse settimane gli alunni di una classe quinta della scuola Mozart di Roma hanno realizzato un progetto di sensibilizzazione e avvicinamento al mondo della disabilità con lo scopo di raggiungere la piena immedesimazione degli alunni nell’esperienza di un loro pari, sperimentando cosa significa vivere con una disabilità, cambiare il proprio Standpunkt, il punto di vista da cui osserviamo il mondo. I passaggi significativi sono stati il percorso lungo la storia dell’inclusione scolastica e lo studio dei diritti e dei doveri legati al tema della disabilità, menzionando le leggi e le normative in merito. È stato approfondito il tema dell’evoluzione del processo di inclusione dei bambini con disabilità nel sistema educativo, partendo dagli anni ’60, quando gli alunni disabili erano spesso esclusi dalla scuola, passando per gli anni ’70 e ’80, con i primi tentativi di
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/dallaltro-lato-il-declinarsi-di-una-didattica-inclusiva/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/