CCNI mobilità 2025-2028: la trattativa avanza e si ferma sui nodi critici

https://www.flcgil.it/~media/originale/61618991202555/mobilita-scuola-8-2.jpg

Nelle giornate di martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 novembre 2024 si è svolto un intenso confronto tra ministero e le sigle sindacali per il rinnovo del CCNI mobilità 2025-2028.

In concreto, la trattativa va verso la chiusura con diversi nuovi inserimenti, ma rimangono sospesi alcuni punti che vedono contrapposte le posizioni delle parti al tavolo e ci riferiamo, in particolare, all’obbligo triennale di permanenza per i docenti neo-assunti e alla revisione della tabella di valutazione dei titoli.

Relativamente al vincolo, come FLC CGIL abbiamo ribadito il principio che la norma vigente è stata limitata in modo decisivo dalle tutele genitoriali e di cura previste dal CCNL 2019-2021 che ne hanno attenuato l’impatto e servirebbe un atto decisionale forte per arrivare al suo un definitivo superamento.

La risposta del ministero era attesa, ovvero che la legge non può essere modificata dal contratto e lo spazio di conciliazione è quello rappresentato dalle deroghe.

Su queste, la parte sindacale ha spinto per una maggiore apertura per l’età dei figli e sui genitori ultra-sessantacinquenni ma l’amministrazione, preso atto della proposta, si è riservata uno “step” di confronto con il livello politico.

Simile anche l’esito riguardante l’integrazione alla tabella per le voci di tutor e orientatore, con l’attribuzione di un punteggio rilevante e specifico a coloro che, formati, hanno assunto la funzione dall’a.s. 2023/2024. Per la FLC CGIL si tratta di una voce del tutto estranea alle operazioni di mobilità e già retribuita come incarico; siamo contrari

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/ccni-mobilita-2025-2028-trattativa-avanza-si-ferma-nodi-critici.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000