Studenti con disabilità, per le famiglie è più importante l’inclusione sociale che la didattica

disabilità e studio

Scegliere la scuola superiore giusta è una decisione complessa per qualsiasi genitore, ma per le famiglie di studenti con disabilità il percorso può diventare ancora più arduo. Le opzioni spaziano tra licei, istituti tecnici e professionali, ognuno con le proprie caratteristiche e criticità.

Come riportato da un’intervista al Corriere, alcuni genitori evitano i licei, temendo che i figli con disabilità possano essere considerati un ostacolo per i compagni di classe. Altri, invece, li scelgono, ritenendoli ambienti più tranquilli rispetto ad altre scuole. Tuttavia, secondo chi vive queste esperienze in prima persona, imporre la presenza di uno studente in una scuola poco incline all’inclusione può essere controproducente.

“Molti scelgono un professionale pensando che possa offrire sbocchi lavorativi. Tuttavia, chi ha difficoltà spesso non è ben accettato nei mestieri a contatto con il pubblico”. racconta un genitore. “Negli istituti alberghieri, ad esempio, a volte non partecipano ai laboratori

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000