Chi va al liceo classico non sa affrontare problemi concreti? Il dibattito: “Falso. Il latino va insegnato in tutte le scuole”

Un mosaico con la scritta in Latino

Il liceo classico non serve a niente: tutti almeno una volta nella vita abbiamo sentito questa frase. In questi giorni su X si parla moltissimo di questo indirizzo di studi, soprattutto in seguito alle parole molto provocatorie di un economista e di un imprenditore.

Ecco le parole di quest’ultimo: “Il liceo classico, per quanto prestigioso e fondamentale nel preservare e tramandare il patrimonio culturale, rischia talvolta di ripetere un errore simile a quello attribuito ai mandarini cinesi. Questi funzionari erano maestri di letteratura, poesia e filosofia, ma la loro formazione, concentrata su discipline umanistiche e teoriche, li lasciava spesso privi delle competenze pratiche necessarie per affrontare problemi concreti o costruire infrastrutture vitali”.

1/n Aboliamo il liceo classico?
Questa sembrerebbe la solita provocazione intellettuale di @micheleboldrin e @Forchielli @MovDrinDrin ma in realtà la proposta è ancora più radicale. L’intera scuola italiana dalle medie

Related Articles