Espulsioni e sospensioni, in Europa dati raddoppiati in dieci anni

La scuola, in qualità di istituzione prossimale sul territorio, si confronta continuamente con le dinamiche sociali, i benefici ed i disagi che queste comportano, specie su giovani e giovanissimi. Spesso, come dimostrano recenti studi condotti sulla situazione socio-economica di specifici gruppi familiari in difficoltà, in questi ultimi tendono pericolosamente a svilupparsi condotte aggressive e rifiutanti lo studio, la didattica, l’apprendimento e talvolta la presenza in classe, che pare essere la spinosa problematica che affligge il sistema scolastico del Vecchio Continente da oltre una decade.

Le assenze, sommate a condotte inadeguate, comportano l’introduzione di provvedimenti mirati quali sospensione e, nei casi più gravi ed incorreggibili, espulsione dall’istituto in oggetto con conseguente perdita dell’anno scolastico. I valori circa tali soluzioni definitive, talvolta definite poco correttive e disposte esclusivamente a tutela della comunità scolastica, sono quasi raddoppiati in un decennio. La scuola è dunque ancora in grado di confrontarsi con sfide che

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000