Liceo classico in declino? Avallone: “Mi ha insegnato che niente è tutto subito”. Antonella Clerici: “Ti rende migliore”
Si parla ancora di declino del liceo classico: proprio ieri abbiamo riportato le parole di un economista e di un imprenditore secondo cui questo indirizzo di studi è praticamente inutile. La scrittrice Silvia Avallone, nelle pagine de Il Corriere della Sera, ha riportato la sua esperienza.
“Un caro amico, insegnante al liceo classico di Biella dov’è nata la nostra amicizia, mi ha telefonato con voce sconsolata: ‘Quest’anno siamo riusciti a fare una classe sola’. Mi si è stretto il cuore. La flessione non riguarda solo il nostro amato liceo, bensì i licei classici in Italia, e questo declino non riesco a non leggerlo come un’ipoteca sul futuro”, ha esordito.
Il duro sfogo
Ecco il suo sfogo: “Futuro che non mi è mai parso così fragile: guerre, crisi climatica ignorata dai governi, violenza di genere, la giustizia sociale e i diritti umani calpestati da biechi interessi economici. Un quadro che sembra senza speranza. Ma
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/liceo-classico-avallone Autore del post: Fonte: