La scuola migliore d’Europa è in Estonia: docenti assunti dalle singole scuole, niente divieti di smartphone e licei in tre anni
Secondo i dati Ocse Pisa il sistema scolastico migliore del mondo è in Estonia. Il Paese baltico ha un sistema pubblico gratuito, dove vige una grande libertà di organizzazione, dell’uso delle tecnologie e della didattica. A spiegarlo, come riporta Il Corriere della Sera, la ministra dell’Istruzione Kristina Kallas.
In media i quindicenni estoni ottengono un punteggio subito sotto i coetanei di Singapore, Hong Kong, Giappone e Corea, hanno scalzato il famoso modello finlandese e sono i primi in Europa in matematica e scienze. Il Paese riesce ad avere un numero di studenti cosiddetti top performers decisamente più alto della media.
Perché la scuola estone funziona così bene?
Ma cosa c’è alla base di un sistema così ben funzionante? Gli elementi da notare sono molti, primo fra tutti ciò che succede prima che i bambini comincino la scuola, cioè prima dei sette anni. “Le nostre scuole materne hanno un approccio educativo: non si
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/la-scuola-migliore-deuropa-e-in-estonia-docenti-assunti-dalle-singole-scuole-niente-divieti-di-smartphone-e-licei-in-tre-anni Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: