Commissione Ue: competenze di base in forte calo
Secondo quanto emerge dal rapporto “Education and Training Monitor 2024”, pubblicato dalla Commissione europea in occasione della Giornata dell’educazione al clima 2024: “i punteggi in lettura, matematica e scienze sono scesi ai minimi storici in tutta l’Ue tra i quindicenni di oggi, poiché la chiusura delle scuole legata al Covid-19 ha esacerbato tendenze già al ribasso”.
Inoltre, relativamente alle competenze di base dei giovani europei, il rapporto rileva che “uno studente su tre non è in grado di eseguire calcoli matematici di base e uno su quattro ha risultati scarsi in lettura e scienze”.
A ciò si aggiunge che i giovani provenienti da contesti socioeconomici più svantaggiati hanno sei volte più probabilità di ottenere risultati inferiori rispetto ai loro coetanei.
Da sottolineare è però il fato, come riferisce Agensir.it, che la maggior parte dei sistemi educativi dell’Ue hanno iniziato ad aiutare le scuole a sviluppare l’apprendimento per la sostenibilità.
Tuttavia,
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/commissione-ue-competenze-di-base-in-forte-calo Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: