Commissione Ue: competenze di base in forte calo

Secondo quanto emerge dal rapporto “Education and Training Monitor 2024”, pubblicato dalla Commissione europea in occasione della Giornata dell’educazione al clima 2024: “i punteggi in lettura, matematica e scienze sono scesi ai minimi storici in tutta l’Ue tra i quindicenni di oggi, poiché la chiusura delle scuole legata al Covid-19 ha esacerbato tendenze già al ribasso”. 

Inoltre, relativamente alle competenze di base dei giovani europei, il rapporto rileva che “uno studente su tre non è in grado di eseguire calcoli matematici di base e uno su quattro ha risultati scarsi in lettura e scienze”. 

A ciò si aggiunge che i giovani provenienti da contesti socioeconomici più svantaggiati hanno sei volte più probabilità di ottenere risultati inferiori rispetto ai loro coetanei.

Da sottolineare è però il fato, come riferisce Agensir.it, che la maggior parte dei sistemi educativi dell’Ue hanno iniziato ad aiutare le scuole a sviluppare l’apprendimento per la sostenibilità.

Tuttavia,

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000