Nozionismo freddo?
“I giovani hanno bisogno di guide culturali. Lo scopo della scuola è addestrare al senso critico….Spesso tra docenti e studenti manca un coinvolgimento emotivo, come se la scuola fosse solo una trasmissione di nozioni…”.
Questa, in massima sintesi, la risposta dell’intellettuale Galimberti alla lettera (recente) di una studentessa che, rivolgendosi al noto professore, lamentava la mancanza di un vero rapporto tra docenti e studenti e la riduzione della scuola a mero nozionismo. Mi stupisco sempre davanti a queste affermazioni quando considero che da anni, direi decenni, si discute sul ruolo della scuola e il delicato compito degli insegnanti a livello istituzionale e sociale proprio per offrire alla comunità un nuovo e più interattivo modello scolastico.
Le giuste osservazioni del filosofo sono ripetute da tutti gli esperti ormai da molti lustri e più volte il Legislatore è intervenuto proprio per attuare concretamente un cambiamento del sistema scolastico, improntandolo ad una maggiore dialettica