JOB&Orienta 2024: Successo e crescita continua con 55mila visitatori e sold out

Verona, 30 novembre 2024 – La 33a edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, della scuola, della formazione e del lavoro, si è chiusa oggi con un record di 55mila visitatori e tutte le quattro giornate sold out. Questo importante risultato conferma il trend di crescita dell’evento, che ha registrato un aumento significativo rispetto alle 45mila presenze del 2023.

Temi e innovazioni della 33a edizione

L’edizione di quest’anno ha esplorato l’impatto delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale sul mondo della scuola e del lavoro, nonché sulla società in generale. Il tema “Persone, cultura, tecnologie. Per un nuovo Umanesimo europeo” ha guidato il Salone, mettendo in evidenza le best practice già avviate all’interno delle scuole, degli enti di formazione, degli ITS e delle università in tema di innovazione didattica, ridefinizione dei percorsi formativi e nuove competenze da sviluppare.

Tra i temi principali affrontati, anche il grave problema del mismatch tra domanda e offerta di lavoro e le strategie per colmare questo gap, rispondendo sia alle esigenze delle aziende che alla domanda di lavoro dei giovani.

Collaborazioni e supporto governativo

La manifestazione è promossa da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero dell’Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il patrocinio di Rai Veneto e la mediapartnership di Rai Cultura e TGR. Per la prima volta, JOB&Orienta ha ospitato anche il Festival del Futuro, promosso da Gruppo Editoriale Athesis, Eccellenze d’Impresa e MIT Sloan Management Review Italia.

Prossime date

Già definite le date per la prossima edizione, che si terrà dal 26 al 29 novembre 2025.

Dichiarazioni ufficiali

“L’incremento di oltre il 20% delle presenze della 33a edizione di JOB&Orienta conferma il ruolo strategico di un format che, di anno in anno, ha saputo adattarsi e rispondere alle esigenze di studenti, docenti e professionisti del settore,” ha commentato il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo. “La scelta di ampliare gli spazi espositivi ai padiglioni 9 e 10 di Veronafiere e di estendere la manifestazione a quattro giorni si è dimostrata vincente, non solo in termini di affluenza, ma anche di incremento degli espositori. Un grande risultato, a conferma dell’importanza del Salone nel contesto nazionale. Questo risultato è stato possibile grazie alla sinergia con la Regione del Veneto e alla collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero dell’Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Un impegno ulteriormente rafforzato dalla firma di un protocollo triennale con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, per promuovere con nuove iniziative l’integrazione tra formazione e mondo del lavoro.”

“I numeri di questa edizione confermano il valore della manifestazione: 425 realtà espositive, oltre 200 eventi culturali e 420 laboratori e attività interattive,” ha dichiarato Adolfo Rebughini, direttore generale di Veronafiere. “JOB&Orienta è un asset fondamentale nel portafoglio fieristico di Veronafiere, solitamente piattaforma di prodotti, che qui diventa vetrina di competenze e talenti. Il Salone ha saputo posizionarsi come abilitatore di sistema domanda-offerta e punto di incontro tra formazione e occupazione. Per la prima volta la manifestazione ha ospitato il Festival del Futuro, che ha parlato di intelligenza artificiale, sostenibilità e transizione energetica, in relazione alle sfide geopolitiche che l’Europa sta affrontando. L’obiettivo per il futuro è rafforzare JOB&Orienta nel panorama internazionale, consolidando la sua capacità di rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro in costante evoluzione.”

Bilancio positivo e futuri obiettivi

Claudio Gentili, coordinatore del comitato scientifico di JOB&Orienta, ha espresso un bilancio molto positivo: “Tre i grandi obiettivi realizzati da questa edizione: l’aumento netto dei partecipanti, l’accordo con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che attribuisce a JOB&Orienta una funzione importantissima nel campo dell’orientamento dei giovani e della formazione dei tutor e degli orientatori; infine la sinergia realizzata nell’interesse dei giovani e del loro futuro professionale tra gli attori più importanti dell’orientamento, in primis i Ministeri, le Regioni, gli enti di formazione professionale, le università e le scuole con particolare riferimento agli ITS e alle reti di scuole.”

Attività e iniziative significative

Un evento significativo di questa edizione è stato l’hackathon #Immaginailtuofuturo, che ha visto protagonisti numerosi ragazzi provenienti dalle scuole delle filiere tecnologico-professionale e dagli ITS di tutta Italia, chiamati a sviluppare con l’aiuto dell’IA la propria idea di futuro.

Le radio studentesche hanno animato i quattro giorni di manifestazione, con interviste e approfondimenti che hanno catturato i momenti più significativi della fiera e raccontato le storie dei loro coetanei. Tra le radio presenti: “RadUni”, “Voicebook radio” e “Radioimmaginaria”.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/12/01/joborienta-2024-successo-e-crescita-continua-con-55mila-visitatori-e-sold-out/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000