Il mensile di dicembre dell’Agenda CISL Scuola si apre parlando di pace e con un ricordo di Mario Bertin
01.12.2024 00:01
Categoria: Agenda 2024/25
Il numero di dicembre degli approfondimenti mensili dell’Agenda CISL Scuola 2024/25 si apre con una riflessione di Ivana Barbacci sul tema della pace, sollecitata dall’imminente ricorrenza del Natale che, per il terzo anno consecutivo, celebreremo con la mente e il cuore rivolti agli scenari di guerra, la cui presenza è dominante nelle cronache di ogni giorno. Lavorare per la pace senza assumere come ineluttabile la logica dell’equilibrio del terrore è l’impegno che si vorrebbe condiviso da tutte le persone “di buona volontà”.
La CISL Scuola, che della sua preziosa collaborazione si è avvalsa tante volte anche per i mensili dell’Agenda, ricorda con affetto e gratitudine Mario Bertin, scomparso in modo inatteso il 10 novembre scorso all’età di 85 anni. La sua cultura profonda e l’intensa spiritualità ci sono stati molte volte di sostegno e di orientamento nel nostro lavoro, spesso arricchito dalla qualità dei suoi scritti.
È di Raffaele Mantegazza lo sviluppo del tema riportato in abstract sull’edizione cartacea dell’Agenda, “Valutare o valorizzare?”. Non si può dare senso pieno a un ragionamento sulla valutazione, sostiene l’autore, senza tener conto di quale significato, di quale valenza possa avere oggi la concreta esperienza scolastica vissuta da ragazze e ragazzi.
Prosegue l’esplorazione di Reginaldo Palermo lungo i percorsi seguiti dal pensiero pedagogico e dall’evoluzione del sistema scolastico in materia di valutazione. In questo mese l’attenzione si concentra sul progressivo affermarsi della “valutazione formativa” come connotato che, a partire dagli anni sessanta, diventa sempre più presente in una scuola che si affranca da una funzione prevalentemente selettiva.
Da una delle realtà più problematiche del nostro Paese, quella di una Napoli dove, come in ogni contesto metropolitano, l’emergenza educativa è più avvertita, ci viene il contributo di Salvatore Pirozzi, docente di materie letterarie e maestro di strada, autore di pubblicazioni sull’inclusione scolastica e sociale, che alla luce della sua esperienza ci parla di come il mentoring possa assumere valenza strategica in una scuola di insegnanti – ricercatori.
I principali impegni sindacali in programma nel mese di dicembre sono come sempre oggetto delle note di chiusura del mensile curate dall’Ufficio Sindacale della CISL Scuola Nazionale.
Continua la lettura su: http://www.cislscuola.it/news/dettaglio/article/il-mensile-di-dicembre-dellagenda-cisl-scuola-si-apre-parlando-di-pace-e-con-un-ricordo-di-mario-be/ Autore del post: CISL Scuola Fonte: https://www.cislscuola.it/