Liceo occupato, il Collegio dei docenti del Virgilio di Roma in piazza per protesta: sarà “contro occupazione” con genitori e studenti in disaccordo
Protesta di docenti e studenti
Quando una scuola è occupata dagli studenti, seppure per motivi sacrosanti, si compie un atto che sopprime il diritto allo studio. Perché non si può impedire a degli allievi, in particolare ai più fragili e con sostegno, di fruire delle lezioni, costringendoli a rimanere a casa. Con queste motivazioni, docenti e dirigenti di uno dei licei storici romani, il Virgilio, ha deciso di prendere una decisione particolare: ha organizzato una “contro-occupazione”.
L’iniziativa si svolgerà lunedì 2 dicembre, a partire dalle ore 9.30, in piazza Santi Apostoli, a poche centinaia di metri dal liceo capitolino. Sarà una “manifestazione silenziosa”, assicurano dalla scuola. La dirigente del liceo romano ha chiesto l’autorizzazione per lo svolgimento del sit-in sia alla Questura sia al Direttore dell’Ufficio scolastico regionale del Lazio, la dottoressa Anna Paola Sabatini.
Insegnanti, personale scolastico, genitori e studenti contrari all’occupazione dell’istituto, portata