Paura del futuro? Come affrontare il presente costruendo il proprio progetto di vita – Rivedi la Diretta

In questi giorni le scuole in tutte le scuole è aperto il cantiere orientamento. Cantiere che spesso si riduce ad una operazione di marketing che svilisce il senso stesso dell’orientamento inteso, così come chiedono le nuove linee guida del Ministero, come progetto di vita (life design) non certo riducibile alla scelta della scuola, o dell’università, o del settore economico entro cui inserirsi.

Quali competenze civiche per affrontare il futuro?

Secondo una ricerca del World Economic Forum  (Future of Jobs Report 2023) il 65% dei bambini che oggi frequentano la scuola primaria svolgeranno un lavoro che attualmente ancora non esiste. Ciò è dovuto alle continue innovazioni tecnologiche che mettono in discussione.

Sempre secondo lo stesso rapporto le competenze più richieste nel futuro saranno quelle legate al pensiero analitico, al pensiero creativo e alle competenze tecnologiche, in particolare nell’ambito dell’intelligenza artificiale e dei big data.

Oltre a queste competenze chiave, le aziende richiederanno sempre più competenze trasversali, come

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/paura-del-futuro-come-affrontare-il-presente-costruendo-il-proprio-progetto-di-vita-diretta-educazione-civica-ore-1100 Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000