Maturità 2021 e BES: ecco perché sarà un esame inclusivo [RIVEDI LA DIRETTA]

L’esame di maturità 2021 sarà un esame inclusivo. Un’attenzione, quella all’inclusività e agli alunni con bisogni educativi speciali (BES), che emerge anche dall’ordinanza del Ministero dell’Istruzione. Il MI, infatti, chiarisce in un comunicato: le ordinanze contengono particolari disposizioni dedicate alle alunne e agli alunni con disabilità, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e con altri Bisogni Educativi Speciali, prestando massima attenzione al tema dell’inclusione. 
Abbiamo discusso di questa e di altre specifiche d’esame (dall’elaborato al curriculum dello studente, al documento del 15 maggio, a molto altro) nella DIRETTA di Tecnica della Scuola Live del 17 marzo.
La Dirigente Scolastica Daniela Venturi, ospite della diretta, …

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.