Ancora sugli esercizi d’algebra
Automatismi, tecnicismi e virtuosismi algebrici. Ancora sugli esercizi d’algebra. La semplificazione di un’espressione. Semplificare l’espressione algebrica
è uno degli esercizi proposti e risolti in Didattica e tecnicismi dell’Algebra.
L’articolo ha suscitato, in diversi gruppi social, molti commenti e prodotto interessanti riflessioni sulla didattica della matematica e su virtuosismi, automatismi e tecnicismi in algebra. Riguardo a quest’ultimo termine nell’articolo si dice: tecnicismi ripetitivi con un chiaro riferimento alle Indicazioni Nazionali per i licei che così lo utilizzano. Ovviamente, ad essere ripetitivi non sono i tecnicismi quanto i metodi d’insegnamento che mirano a potenziare e rafforzare le tecniche di calcolo sì che le agenzie mentali dello studente possano essere più utilmente volte alla risoluzione dei problemi. Il problema didattico è dunque fin dove spingere tali potenziamenti.
Tornando all’espressione algebrica proposta le difficoltà della semplificazione per chi opera nel modo canonico dipendono in gran parte dal numero dei fattori con il conseguente rischio di perdere il controllo di tutti i termini coinvolti. La soluzione, sviluppata a mano, passo dopo passo, è comunque la seguente:
La soluzione è di Angelo Ambrisi. L’ha sviluppata e ricopiata in bella (operazione la più fastidiosa) con tutta la pazienza dei suoi quasi novantanove anni e lo spirito vivace dell’appassionato risolutore di esercizi e problemi.
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/ancora-sugli-esercizi-dalgebra/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it