Psicologi di base su tutto il territorio regionale: la Campania si dota di una Legge per combattere i disturbi alimentari degli adolescenti
I disturbi del comportamento alimentare – così li definisce la Società italiana di psicopatologia dell’alimentazione – sono patologie caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Insorgono prevalentemente durante l’adolescenza e colpiscono soprattutto il sesso femminile. Si tratta di malattie comprese e classificate tra i disturbi psichiatrici, sono causati da una serie complessa e molteplice di fattori ed esprimono una condizione di profondo disagio e di malessere psicologico.
I docenti, anche se non sono specialisti in materia, conoscono bene questi disturbi. Come dicevamo, infatti, è durante il periodo adolescenziale che si possono manifestare, per tutta una serie di cause: eventi traumatici nella vita, insoddisfazione verso il proprio corpo legata anche a modelli inarrivabili veicolati dai media, bassa autostima, difficoltà nelle gestione delle emozioni e tanto altro ancora.
Proprio la Scuola è impegnata in primissima linea su questo fronte e