Aumentano gli studenti con disabilità ma diminuisce il personale che si occupa di loro

Sebbene il numero di studenti con disabilità nelle scuole italiane sia aumentato in modo significativo, il numero dei collaboratori scolastici, responsabili di assisterli, è rimasto invariato. Così in un articolo pubblicato da Informadisabilità che sottolinea la preoccupazione, espressa dal sindacato Flc-Cgil, relativa al “crescente numero di studenti con disabilità in rapporto al dato fermo dei collaboratori scolastici deputati alla loro assistenza”. 

Stando ai numeri forniti si tratterebbe “di 131.143 unità, lo stesso numero da anni, nonostante le crescenti necessità”.

Tuttavia, viene anche precisato, che tale aumento, rispetto ai decenni precedenti, sarebbe determinato da un avanzamento della capacità diagnostica che, di fatto, avrebbe incrementato in modo esponenziale le diagnosi di disabilità (e dsa) e di conseguenza le certificazioni nelle scuole, mentre gli esperti si dividono tra chi imputa la motivazione a una tendenza di “eccessiva medicalizzazione” e chi allo sviluppo scientifico e un’opportunità per le capacità degli studenti. 

In ogni caso,

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000