Materie Stem, è più bravo chi ha fatto giochi matematici con i genitori in età prescolare: quanto conta il background?
I bambini di quarta primaria che hanno avuto l’opportunità di svolgere, in età prescolare, dei giochi matematici o delle attività sulle materie Stem con i genitori sono più bravi in matematica e scienze: questo quanto emerso dai dati che oggi, mercoledì 4 dicembre, vengono presentati da INVALSI.
Si tratta dei risultati italiani dell’Indagine IEA TIMSS svoltasi nel 2023. La presentazione si svolge a Roma presso l’Archivio di Stato di Roma in Corso del Rinascimento 40 dalle ore 9,00 alle 13,00.
Cosa è TIMSS
L’indagine TIMSS (Trends in International Mathematics and Science Study) misura la preparazione in Matematica e in Scienze degli studenti di quarta primaria (quarto grado di scolarità) e terza secondaria di primo grado (ottavo grado di scolarità).
È attiva dal 1995, coinvolgendo ogni quattro anni più di 60 nazioni in tutto il mondo. TIMSS 2023 è l’ottavo ciclo dello studio cui partecipa l’Italia (a partire da TIMSS 1995) e vede il completamento della transizione dalle prove cartacee a quelle su supporto informatico, iniziata nel 2019.
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/materie-stem-e-piu-bravo-chi-ha-fatto-giochi-matematici-con-i-genitori-in-eta-prescolare-quanto-conta-il-background Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: