Indagine internazionale IEA TIMSS 2023: presentati i risultati rilevati nelle classi di quarta primaria e terza secondaria di I grado
Sono stati presentati nella mattinata del 4 dicembre i risultati dell’indagine Internazionale IEA TIMSS, relativa alle competenze in matematica e scienze, effettuata nelle classi quarta primaria e terza secondaria di I grado nel 2023 (quarto e ottavo anno del percorso scolastico).
Si tratta di uno studio comparativo, realizzato ogni quattro anni, finalizzato, secondo quanto sostengono i promotori, a fornire dati contestuali per identificare le più efficaci pratiche educative e migliorare i sistemi di istruzione dei Paesi partecipanti.
Hanno partecipato 59 Paesi per le rilevazioni del quarto anno, 44 per l’ottavo.
Per quanto riguarda l’Italia è emerso, come dato generale, un posizionamento più favorevole rispetto alla media internazionale, ma leggermente inferiore alla media dei Paesi UE.
Una dato preoccupante riguarda la conferma delle disomogeneità territoriali e il gap tra gli alunni che raggiungono livelli avanzati e quelli che faticano ad acquisire le sole competenze di base. Quest’ultimo divario risulta in aumento in particolare nelle classi quarte ed è verosimilmente riconducibile al fatto che si riferisce a bambine e bambini che hanno attraversato la fase della pandemia durante i primi due anni della scuola primaria.
Il trend degli ultimi venti anni risulta sostanzialmente stabile.
È stato rilevato inoltre come in queste discipline siano ancora significative le differenze di genere, a sfavore delle bambine e delle ragazze, fortemente condizionate da un contesto socio-culturale permeato di stereotipi e da aspettative di ruolo, a cui fin dall’infanzia tendono a rispondere e a corrispondere.
Permangono inoltre disuguaglianze connesse al background
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/attualita/estero/indagine-internazionale-iea-timss-2023-presentati-risultati-rilevati-classi-quarta-primaria-e-terza-secondaria-i-grado.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/