Nota ministeriale sul monitoraggio delle supplenze brevi e saltuarie

https://www.flcgil.it/~media/originale/38280700753957/soldi-13.jpg

Il Ministero ha diramato la nota 8446 del 3 dicembre 2024 sulle misure per il monitoraggio dei contratti per supplenze brevi e saltuarie – indicazioni operative per le Istituzioni scolastiche –  la nota di cui la FLC CGIL in sede di confronto aveva chiesto il ritiro è contestabile per le seguenti motivazioni.

La nota, pur richiamando contenuti noti e normativa da tempo in vigore tuttavia, in alcuni passaggi, denota un tono più minaccioso che esplicativo e di supporto alle operazioni di monitoraggio dei contratti delle supplenze brevi e saltuarie. In special modo quando, richiamando la necessità di un contenimento della spesa, sottolinea, in modo del tutto ridondante, il rispetto dei principi di buon andamento ed economicità dell’azione amministrativa che sempre i dirigenti scolastici devono perseguire. Sul punto riteniamo inoltre che la nota non sia così conseguente rispetto alla premessa la quale correttamente definisce le supplenze brevi e saltuarie lo strumento per assicurare la continuità del servizio educativo e la garanzia del diritto allo studio costituzionalmente tutelato per poi richiamare solo procedure di contenimento della spesa.

Le modalità comunicative dal carattere intimidatorio vengono accentuate nel passaggio in cui si richiama l’azione dirigenziale volta ad assicurare il corretto ed efficiente svolgimento delle procedure, pena un riflesso non solo in termini di responsabilità (civile, penale, amministrativa), ma anche sotto il profilo della valutazione della complessiva attività amministrativa. Anche il comma 3 sul ruolo dei revisori dei conti denota la stessa accentuazione intimidatoria.

La nota, pur richiamando la

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/nota-ministeriale-sul-monitoraggio-delle-supplenze-brevi-e-saltuarie.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000