Miopia, è boom tra i giovani per colpa degli smartphone tra le mani h24: nel 2050 sarà ‘miopidemia’, ne soffrirà un bambino su due
A causa dell’utilizzo smodato dei dispositivi digitali, soprattutto di telefonini e tablet, i bambini stanno diventando miopi sempre prima: di questo passo, nel 2050 almeno la metà dei bambini avrà problemi di vista nel focalizzare oggetti o persone lontane.
L’allarmante quadro è stato tracciato a seguito di un’indagine internazionale condotta da Ipsos per EssilorLuxottica e presentato a Roma cn una conferenza stampa dal titolo “I genitori e la salute visiva dei loro bambini, cosa pensano le famiglie italiane sulla gestione della miopia“.
La ricerca parla di ‘miopidemia’ tra i più piccoli in un contesto in cui, secondo l’Oms, 250 milioni di persone nel mondo soffrono attualmente di disabilità visiva.
“La miopia infantile è una vera e propria emergenza – ha detto Chiara Ferrari, Lead Public Affairs Ipsos -. Molti genitori si trovano in difficoltà: ben 7 su 10 dichiarano di non sapere cosa fare di fronte a
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/miopia-e-boom-tra-i-giovani-per-colpa-degli-smartphone-h24-tra-25-anni-ne-soffrira-almeno-un-bambino Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: