Formazione dei docenti: una “leva” strategica per migliorare il sistema scolastico, ma ci vogliono più risorse [INTERVISTA a BARBACCI]
L’ultimo numero della rivista trimestrale di Cisl Scuola è interamente dedicato alla formazione. Ne parliamo con la segretaria generale del sindacato, Ivana Barbacci.
Voi pensate che quello della formazione sia un tema strategico per migliorare il nostro sistema scolastico?
Come ho scritto nel mio editoriale, sono convinta che la formazione, e la sua qualità, siano oggi fattori di importanza fondamentale in ogni campo di attività, quale che sia la professionalità esercitata. Lo impone la sempre maggiore rapidità dei cambiamenti con i quali ci confrontiamo a livello economico e sociale, rispetto ai quali è indispensabile attivare supporti di formazione e aggiornamento continui, pena il rischio di obsolescenza dal quale nessuna professionalità può dirsi esente.
E forse, nella scuola, il rischio di obsolescenza è ancora più evidente…
Direi proprio di sì, e ancor più per il lavoro di insegnante, la cui complessità non ci può certo sfuggire, così come la necessità di essere
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/formazione-dei-docenti-una-leva-strategica-per-migliorare-il-sistema-scolastico-intervista-a-barbacci Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: