Enzo Trantino, storica figura della politica italiana, è scomparso
Un uomo sicuramente fuori dal comune, un intellettuale raffinato e colto, ma pure un politico onesto, schietto, leale e un professionista serio e dalla deontologia ferrea: Enzo Trantino, avvocato e deputato al Parlamento italiano, è scomparso oggi all’età di 90 anni nella sua casa di Catania.
Tutti i giornali della città lo ricordano con uguale testimonianza di affetto e di stima, riandando indietro nel tempo, dalle origini in quella Licodia Eubea dedita al grano, al foro di Catania, dai primi comizi all’interno dello schieramento Monarchico alla nomina, poco più che trentenne, a deputato nazionale nelle file del Movimento sociale italiano fondato alla fine della Seconda guerra da Giorgio Almirante e altri reduci da Salò. Sottosegretario al ministero degli Affari esteri e deputato per nove legislature, è stato anche presidente della commissione d’inchiesta sull’affare Telecom Serbia, su cui tuttavia quasi mai si intratteneva.
Uomo di grande spessore morale, Trantino è stato sempre coerente
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/enzo-trantino-storica-figura-della-politica-italiana-e-scomparso Autore del post: Fonte: