Gite scolastiche, nuove regole complesse. La proposta: “Farle gestire agli Usr”. Giannelli: si rischia lo stop alle uscite
Le scuole avranno sempre più difficoltà a organizzare gite scolastiche, soprattutto quelle più lunghe e complesse: questo quanto sta avvenendo, a causa di una norma contenuta del nuovo Codice degli Appalti, in vigore dal 2023. Lo riporta Open.
Codice contratti pubblici, le nuove regole
La regola impone alle scuole di seguire le stesse regole riservate agli appalti pubblici, obbligandole a qualificarsi come stazioni appaltanti per qualsiasi spesa superiore ai 140mila euro. Ma per molte scuole rispettare queste procedure si rivela particolarmente difficile. Per organizzare un viaggio d’istruzione, infatti, serve pubblicare un bando, valutare offerte e assegnare l’appalto secondo criteri molto rigidi. Pratiche simili a quelle richieste per opere pubbliche.
Un onere che pochi istituti riescono a sostenere con il personale amministrativo poco preparato ad affrontare simili complessità. Alcuni dirigenti scolastici, come accaduto a Pavia, hanno deciso di informare in anticipo le famiglie, comunicando che quest’anno le gite scolastiche non saranno
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/gite-scolastiche-nuove-regole-complesse-la-proposta-farle-gestire-agli-usr-giannelli-si-rischia-lo-stop-alle-uscite Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: