Inclusività scolastica e autismo: due storie tra criticità e speranze

Disabilità e scuola, raccontiamo le storie di due ragazzi autistici, un bambino di 7 anni e un adolescente di 15 e le loro difficoltà di inclusione nel sistema educativo italiano.

La battaglia legale per un cambio di istituto

A Reggio Emilia, un bambino di sette anni è stato al centro di una controversia legale. Come riporta Il Corriere, dopo contrasti con la precedente scuola, i genitori hanno richiesto il trasferimento a un altro istituto, incontrando però il rifiuto della scuola d’origine. La famiglia, decisa a garantire al figlio un ambiente migliore, ha portato il caso al Tar di Parma, che ha dato loro ragione. Ora il bambino frequenta la nuova classe, ma il percorso ha evidenziato difficoltà strutturali nella comunicazione tra famiglie e scuole.

Marwa Mahmoud, assessora alle Politiche educative, e Paolo Bernardi, dirigente scolastico provinciale, hanno commentato: “Non ci sono stati intenti discriminatori, ma difficoltà di comunicazione e

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000