Quale compenso per il docente vicario? Facciamo chiarezza
Ci si chiede se il docente vicario che sostituisce il Dirigente Scolastico nel periodo estivo abbia diritto di percepire l’indennità di reggenza durante la sostituzione.
Molti ritengono che a fronte di un impegno che comporta “responsabilità connesse alla funzione dirigenziale”, dovrebbe essere riconosciuta un’adeguata remunerazione.
Il “collaboratore vicario”
Va premesso che- con l’attuazione dell’autonomia scolastica – si è ritenuta “tacitamente abrogata” la disposizione prevista dall’art. 7, comma 2, lett. h) del Testo Unico della Scuola, secondo la quale i collaboratori del preside venivano eletti dal Collegio docenti.
Secondo l’art.25 del Testo Unico del Pubblico Impiego, “nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative, il dirigente può avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti”.
Pertanto, mentre la precedente disposizione prevedeva espressamente che uno dei docenti eletti “sostituisce il direttore didattico o preside in caso di assenza o impedimento”, tale disposizione non viene più ripresa nel
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/quale-compenso-per-il-docente-vicario-facciamo-chiarezza Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: