Disparità di trattamento per docenti vincitori del Concorso DDG 2575: Richiesta di pari opportunità
Un gruppo di docenti vincitori del concorso DDG 2575 del 6 dicembre 2023 ha segnalato l’incoerenza e la disparità di trattamento causata dalla recente Nota MIUR n. 202382 del 26 novembre 2024. La disposizione indica che “i docenti assunti con contratto a tempo determinato su posto comune nella scuola secondaria, in quanto vincitori del concorso bandito con DDG 2575 privi di abilitazione all’atto dell’assunzione, svolgeranno il periodo di prova e formazione dell’anno scolastico 2025/2026 a seguito dell’assunzione a tempo indeterminato, previo conseguimento dell’abilitazione stessa”.
Differenze di trattamento
Questa disposizione crea disparità tra i vincitori del medesimo concorso che frequentano lo stesso percorso abilitante nell’anno scolastico 2023/24. Solo in funzione della data di avvio della fase II della procedura informatizzata di immissioni in ruolo da parte degli USR, alcuni docenti possono svolgere l’anno di prova già nel corrente anno scolastico, mentre altri sono costretti a posticiparlo. “Questo, paradossalmente, favorisce i vincitori inseriti nelle GM pubblicate tardivamente rispetto ai primi, o addirittura coloro i quali non sono risultati vincitori e vengono successivamente chiamati in ruolo a causa delle rinunce,” dichiarano i docenti.
Conseguenze della disposizione
I docenti evidenziano che ne conseguono importanti disequilibri a parità di requisiti:
- Posticipo dell’anno di prova di un anno scolastico.
- Un ulteriore anno di servizio nella sede assegnata, aggiungendo vincoli di mobilità.
- Rinvio immotivato di un anno dell’attivazione del contratto a Tempo Indeterminato.
Normative di riferimento
Secondo i docenti, i percorsi abilitanti avrebbero dovuto concludersi tra febbraio e maggio 2024, ma sono stati prorogati al termine di novembre/dicembre 2024 dalla Nota MUR 9171. Le assunzioni da graduatoria di merito sono state prorogate fino al 31 dicembre 2024 con il DL 71/2024. L’art. 13.2 del 59/2017 stabilisce che “Conseguita l’abilitazione, i docenti sono assunti a tempo indeterminato e sottoposti al periodo annuale di prova in servizio, il cui positivo superamento determina la definitiva immissione in ruolo”.
Richiesta di pari trattamento
Alla luce di quanto esposto, i docenti chiedono pari trattamento a parità di requisiti. “Chiediamo che tutti i vincitori di concorso DDG 2575 immessi in ruolo entro dicembre 2024, che conseguono l’abilitazione entro novembre/dicembre 2024, siano assunti a tempo indeterminato e sottoposti all’anno di prova come definito nel Dlgs 59/2017 art 13.2.”
I docenti confidano che le loro ragioni vengano comprese e che le loro istanze siano accolte, garantendo così parità di trattamento e rispetto del principio di uguaglianza sancito dall’art. 3 della Costituzione.
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/12/09/disparita-di-trattamento-per-docenti-vincitori-del-concorso-ddg-2575-richiesta-di-pari-opportunita/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/