Un’ora d’italiano in più al liceo, a chiederla i prof di materie Stem. Il ds: “Tante lacune, forse perché i temi alle medie sono aboliti”

In un liceo di Bologna si farà, dal prossimo settembre, al biennio, un’ora di italiano in più a settimana. Ciò avviene dopo la richiesta dei docenti di latino e greco ma anche, persino con più determinazione, degli insegnanti di materie scientifiche.

Colpa del Covid?

Come riporta La Repubblica, le motivazioni sono chiare. “Ci siamo accorti che negli ultimi anni chi esce dalle medie – spiega il dirigente scolastico, ex prof di lettere – ha molte lacune nella comprensione e nella redazione di un testo, i ragazzi mancano di adeguate competenze grammaticali e hanno una povertà lessicale che inficia l’andamento in tutte le materie, non solo quelle umanistiche. Paradossalmente faticano quasi di più a comprendere testi di fisica. È stata una proposta dei docenti che sono stato ben felice di accogliere e a cui faremo fronte con risorse interne”.

Il peggioramento delle competenze linguistiche, secondo il preside, è stato progressivo

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.