Gli studenti con livelli più elevati di competenze socioemotive sono più bravi in arte, matematica e lettura: i dati Ocse
Gli studenti con livelli più elevati di competenze socioemotive – perseveranza, curiosità, responsabilità, autocontrollo, motivazione – ottengono risultati migliori in lettura, matematica e arte. Questo quanto emerge, come riporta Ansa, dall’indagine internazionale sulle Competenze socio-emotive (Survey on Social and Emotional Skills) degli studenti di 10 e i 15 anni, promossa dall’Ocse e realizzata per l’Italia da Fondazione per la Scuola, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, presentata oggi al Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Come riportato sul sito di Fondazione per la Scuola, il primo round della ricerca si è tenuto nel 2019, il secondo nel 2023 e il terzo è in fase di progettazione/definizione.
L’obiettivo è quello di:
Descrivere le competenze socio-emotive di bambini e ragazzi in età scolareRaccogliere informazioni sui fattori che agevolano o ostacolano lo sviluppo di tali competenze all’interno dei contesti individuali, come quello familiare e scolastico.Studiare l’effetto che le competenze socio-emotive hanno