Cybersecurity nelle scuole: al via il protocollo per l’educazione cibernetica

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale hanno firmato un protocollo per integrare la cybersicurezza nell’insegnamento dell’educazione civica. L’obiettivo è sensibilizzare studenti e genitori sui rischi del web, affrontando sfide sempre più urgenti in un mondo interconnesso.

Fenomeni come il cyberbullismo e l’accesso precoce a contenuti inappropriati, già dall’età di 6 anni, rendono fondamentale una maggiore consapevolezza digitale. Il protocollo mira a creare una comunità educativa responsabile e preparata, capace di affrontare i pericoli della rete e di promuovere un uso sicuro e consapevole delle tecnologie.

Il post su X del ministro Valditara

MIM E #ACN E FIRMANO PROTOCOLLO PER L’EDUCAZIONE CIBERNETICA.
Abbiamo voluto introdurre il tema della #cybersicurezza nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica, riconoscendone l’importanza per affrontare le sfide di una realtà sempre più complessa e interconnessa.… pic.twitter.com/m77Fr7vYf9

— Giuseppe Valditara (@G_Valditara) December 13, 2024

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/cybersecurity-nelle-scuole-al-via-il-protocollo-per-leducazione-cibernetica Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000