SCUOLA – Anief Estero, informativa sulle nomine e sulla consistenza delle graduatorie

Si è appena concluso l’incontro al MAECI per l’informativa sulle nomine, la consistenza delle graduatorie e tutti gli altri punti richiesti dalle organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL comparto scuola e istruzione, cioè docenti e personale amministrativo.

Per visionare l’allegato, cliccare qui

L’amministrazione ha illustrato la situazione delle nomine, delle rinunce e delle assegnazioni alla data del 10-12-2024.

I posti a disposizione erano 250: 40 lettori, 16 Dirigenti Scolastici 5 Dsga, 3 AA il resto sono docenti suddivisi tra SCI e SEU.

Ad oggi si registrano 120 rinunce. Risultano 15 posti non attivati nelle SCI di cui un assistente amministrativo, 2 non attivati nelle SEU, e 12 posti non attivati tra i lettorati.

Quattro dei posti disponibili a nomina per SCI 002 S, esattamente 3 a Madrid e 1 a Barcellona verranno assegnati (come avevo segnalato in un post precedente), nel 2025/26. Restano ancora da assegnare due posti di scuola primaria, 1 a Mosca e 1 a Teheran.

Non è stato inoltre possibile assegnare, con incarico di 6 anni ex articolo 21 del D.lgs 64/17, 18 posti di vari codici funzione per esaurimento delle rispettive graduatorie, soprattutto di area tedesca, si procederà con nomina di un anno ex articolo 24 D.lgs 64/17. Cinque di questi posti, di vari codici funzione, sono già stati assegnati con nomina di un anno ex articolo 24 D.lgs 64/17.

Anief e le altre OO.SS hanno chiesto che venga elaborato un vademecum per definire con chiarezza le procedure di nomina in ogni passaggio, l’amministrazione si è dichiarata disponibile.

Si è passato poi a parlare degli altri punti richiesti da Anief e dalle altre organizzazioni sindacali.

Statalizzazione della scuola primaria di Istanbul, l’amministrazione ha riferito che il decreto è alla Corte dei Conti, verrà registrato nei prossimi giorni e si potrà poi procedere, da parte dei docenti con le procedure per il permesso di lavoro.

Proroga articolo 14 D.L. 71. Le richieste di proroga sono state 73 di cui 13 alle SEU.

Rientri: I rientri previsti per il prossimo anno sono 70, in questo numero non sono ovviamente compresi i rientri per pensionamento e a domanda.

Elezioni RSU, l’amministrazione ha riferito che indicherà le sedi dove si voterà, secondo quanto previsto dal protocollo organizzazioni sindacali – Aran siglato a novembre.

Related Articles