Nuovo Codice della strada in vigore: le regole per gli studenti neopatentati e per chi usa i monopattini

Oggi, sabato 14 dicembre 2024, entra in vigore il nuovo Codice della strada. Nuove norme e regole più severe per chi guida sotto l’effetto di alcol o droga e per chi usa il cellulare.

Chi usa uno smartphone alla guida rischia una multa tra i 250 e i 1.000 euro, in caso di recidiva questa può raggiungere 1.400 euro. La sospensione della patente può andare da una settimana a tre mesi e si possono perdere fino a 10 punti sulla patente.

Regole severissime per la guida in stato di ebbrezza. Obbligo di utilizzare veicoli dotati di alcolock (dispositivi che bloccano l’avvio del motore in caso di presenza di alcol nell’alito, installato a spese del conducente), multe tra i 573 e i 2.170 euro con sospensione della patente tra i 3 e i 6 mesi, ma si può arrivare anche

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.