Professioni pedagogiche e istituzione albi professionali: si dia attuazione alla legge
L’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani (ANPE), insieme all’associazione Professioni Pedagogiche (APP), al Coordinamento Nazionale Pedagogisti ed Educatori (CONPED) e alla Federazione Pedagogisti ed Educatori (FEDERPED), denuncia il grave ritardo nell’attuazione della Legge 15 aprile 2024, n. 55, che introduce “Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali”.
Nonostante siano trascorsi otto mesi dalla promulgazione della normativa, ad oggi non sono stati adottati i decreti attuativi necessari per rendere operativa la legge. La mancata istituzione degli albi professionali e degli organismi deputati al loro funzionamento sta creando profonde difficoltà per migliaia di professionisti, oltre a compromettere la qualità e la stabilità dei servizi territoriali in ambiti cruciali come l’educazione, l’inclusione e il sostegno allo sviluppo delle persone.
Con una lettera indirizzata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e ai principali Ministri coinvolti, le associazioni firmatarie hanno chiesto