Un’ora in più di italiano, ma i dati del Censis sono impietosi

Due notizie di questi giorni hanno attirato la mia attenzione. I risultati dell’indagine del Censis e quella relativa al liceo Minghetti di Bologna che all’unanimità del collegio docenti, ha chiesto un’ora in più di italiano per gli studenti del biennio.

La prima notizia, a differenza della seconda, viene da chi non opera quotidianamente nel modo scuola ma pensa di conoscerla attraverso le fredde percentuali che non ne spiegano le cause che regolarmente della caduta del sistema scolastico.
Non è una critica al Censis che fa il suo lavoro ma è una critica al lavoro che è sempre mancante di una analisi e si limita alla pubblicazione delle nude e crude percentuali.
Il Censis mi fa pensare a quegli analisti economici che spiegano le ragioni della caduta della borsa ma … la spiegano dopo il crollo e mai prima.

Per capire, secondo me, le ragioni dello stato attuale della scuola bisogna risalire a

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/unora-in-piu-di-italiano-ma-i-dati-del-censis-sono-impietosi Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000