Un’ora in più di italiano, ma i dati del Censis sono impietosi
Due notizie di questi giorni hanno attirato la mia attenzione. I risultati dell’indagine del Censis e quella relativa al liceo Minghetti di Bologna che all’unanimità del collegio docenti, ha chiesto un’ora in più di italiano per gli studenti del biennio.
La prima notizia, a differenza della seconda, viene da chi non opera quotidianamente nel modo scuola ma pensa di conoscerla attraverso le fredde percentuali che non ne spiegano le cause che regolarmente della caduta del sistema scolastico.
Non è una critica al Censis che fa il suo lavoro ma è una critica al lavoro che è sempre mancante di una analisi e si limita alla pubblicazione delle nude e crude percentuali.
Il Censis mi fa pensare a quegli analisti economici che spiegano le ragioni della caduta della borsa ma … la spiegano dopo il crollo e mai prima.
Per capire, secondo me, le ragioni dello stato attuale della scuola bisogna risalire a
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/unora-in-piu-di-italiano-ma-i-dati-del-censis-sono-impietosi Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: