Italia ferma sulle competenze degli adulti: il rapporto OCSE-PIAAC evidenzia il divario internazionale

Contenuti correlati

Le competenze cognitive degli adulti italiani restano al palo. È quanto emerge dalla seconda indagine OCSE-PIAAC (Programme for the International Assessment of Adult Competencies), condotta tra 31 Paesi ed economie globali e riferita al 2023. Rispetto alla prima rilevazione del 2012, la situazione italiana non è migliorata: i punteggi continuano a collocarsi nettamente sotto la media internazionale. Lo studio, realizzato in Italia dall’INAPP (ex ISFOL) su mandato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dipinge un quadro preoccupante per il nostro Paese.

Competenze sotto la media OCSE

Le competenze degli adulti (età 16-65 anni) valutate sono sostanzialmente le stesse che l’OCSE ha posto al centro di altre sue analisi comparative a partire da PISA, rivolta ai quindicenni (avviata nel 2000). Riguardano tre ambiti chiave:

Capacità di lettura e comprensione di testi scritti (literacy): punteggio medio italiano di 245 contro una

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/italia-ferma-sulle-competenze-degli-adulti-il-rapporto-ocse-piaac-evidenzia-il-divario-internazionale/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000