Italia ferma sulle competenze degli adulti: il rapporto OCSE-PIAAC evidenzia il divario internazionale
Contenuti correlati
Le competenze cognitive degli adulti italiani restano al palo. È quanto emerge dalla seconda indagine OCSE-PIAAC (Programme for the International Assessment of Adult Competencies), condotta tra 31 Paesi ed economie globali e riferita al 2023. Rispetto alla prima rilevazione del 2012, la situazione italiana non è migliorata: i punteggi continuano a collocarsi nettamente sotto la media internazionale. Lo studio, realizzato in Italia dall’INAPP (ex ISFOL) su mandato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dipinge un quadro preoccupante per il nostro Paese.
Competenze sotto la media OCSE
Le competenze degli adulti (età 16-65 anni) valutate sono sostanzialmente le stesse che l’OCSE ha posto al centro di altre sue analisi comparative a partire da PISA, rivolta ai quindicenni (avviata nel 2000). Riguardano tre ambiti chiave:
Capacità di lettura e comprensione di testi scritti (literacy): punteggio medio italiano di 245 contro una
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/italia-ferma-sulle-competenze-degli-adulti-il-rapporto-ocse-piaac-evidenzia-il-divario-internazionale/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/