Quantum computing: la nuova frontiera dell’innovazione tecnologica. E la scuola?
La rivoluzione tecnologica non si ferma, e rende indispensabile l’aggiornamento delle competenze digitali di base di tutti i lavoratori, a partire dagli insegnanti, istituzionalmente addetti alla trasmissione e sviluppo del patrimonio culturale e tecnico-scientifico accumulato dalle nazioni nella loro storia.
Il quantum computing si impone come il prossimo salto epocale. La recente rivelazione di Google, riportata da Cade Metz sul New York Times del 9 dicembre 2024, dimostra che il futuro è sempre più vicino: il gigante tecnologico ha annunciato di aver costruito un computer quantistico, basato sul chip Willow, in grado di risolvere in meno di cinque minuti un calcolo che i supercomputer più potenti del mondo non potrebbero completare nemmeno in 10 settilioni di anni. Per dare un’idea, questo periodo supera di gran lunga l’età dell’universo conosciuto.
Cos’è il quantum computing?
A differenza dei computer tradizionali, che elaborano dati utilizzando bit binari (0 o 1), i computer
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/quantum-computing-la-nuova-frontiera-dellinnovazione-tecnologica-e-la-scuola/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/