Scuola infanzia: obbligo per un anno a Bolzano, bisogna essere favorevoli o contrari?
Un asilo nido
Fa discutere la decisione della Provincia autonoma di Bolzano sulla frequenza obbligatoria dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia.
La notizia è di questi giorni anche perché proprio il 3 dicembre scorso la Provincia ha adottato una delibera in merito.
Per la verità, però, la questione è piuttosto vecchia in quanto i presupposti risalgono ad una legge provinciale del 2008, la numero 5 del 16 luglio di quell’anno, che al secondo comma dell’articolo 2 stabilisce quanto segue: “La frequenza della scuola dell’infanzia costituisce un diritto dei singoli bambini e bambine. A tal fine l’offerta educativa e la possibilità di frequenza della scuola dell’infanzia sono assicurate a tutte le bambine e a tutti i bambini. La frequenza della scuola dell’infanzia è facoltativa. Un anno nella scuola dell’infanzia è obbligatorio, non incide sull’obbligo scolastico nonché sul diritto-dovere all’istruzione e alla formazione stabiliti dalla
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/scuola-infanzia-obbligo-per-un-anno-a-bolzano-bisogna-essere-favorevoli-o-contrari Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: