Per ripristinare l’ordine a scuola, regole e sanzioni chiare e condivise. Dalla Francia, la proposta di due docenti

Ripristinare l’autorità dei docenti a colpi di sanzioni, tolleranza zero nei confronti di chi non rispetta le regole. Questa, in strettissima sintesi, la ricetta che due docenti francesi di filosofia e di lettere, fondatori di un Centro anti-violenza scolastica, hanno pubblicato qualche giorno fa sul quotidiano parigino Le Figaro. Uno dei due docenti, in particolare, il professore Jean-Pierre Bellon,è anche l’autore di un saggio, uscito a maggio di quest’anno, dal titolo che più chiaro non si può: ‘Ripristinare l’autorità a Scuola, 10 misure immediate’.

Nella quarta di copertina del saggio si legge che secondo l’ultima inchiesta Pisa 2022, un alunno su due in Francia si lamenta dell’eccessivo brusio e disordine che regnano quotidianamente nelle aule. Al tempo stesso, il 50% dei docenti intervistati dichiara di avere subito contestazioni e insulti, in qualche caso anche aggressioni fisiche, da parte degli alunni. Cifre agghiaccianti che mostrano come sia difficile, sia per i

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000