Elezioni RSU 2025: si vota il 14, 15 e 16 aprile
Il 14, 15 e 16 aprile del prossimo anno, lavoratrici e lavoratori del comparto “Istruzione e Ricerca” (scuola, università, ricerca e AFAM) e di tutto il pubblico impiego sono chiamate/i a votare per rinnovare le proprie rappresentanze sindacali unitarie. Nel 2022 la precedente competizione elettorale. Cosa sono le RSU.
Il 20 novembre 2024, l’ARAN e le Confederazioni sindacali rappresentative nei comparti di contrattazione hanno infatti sottoscritto il Protocollo per la definizione delle votazioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie del personale dei comparti – Tempistica delle procedure elettorali. Scarica il documento e vedi il calendario.
Sono stati dunque definiti calendario e tempistica della procedura elettorale. Quest’ultima avrà inizio lunedì 27 gennaio 2025, mentre il termine per la presentazione delle liste è venerdì 14 marzo.
Dopo il voto del 14-15-16 aprile, le operazioni di scrutinio dovranno essere completate entro le ore 14 del 17 aprile.
L’appuntamento a cui ci stiamo preparando è un grande esercizio di democrazia. Lavoratrici e lavoratori dei nostri settori avranno l’occasione per far sentire la loro voce: prima di tutto con una elevata partecipazione al voto e poi con un forte e auspicabile sostegno alle liste del nostro sindacato.
Normativa
Le principali fonti normative di riferimento sono:
Calendario degli adempimenti e delle scadenze 2025 27 gennaio Annuncio delle elezioni da parte delle associazioni sindacali e contestuale inizio della procedura elettorale. 28 gennaio
Messa a disposizione, da parte delle Amministrazioni, dell’elenco generale alfabetico degli elettori e
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/rsu/elezioni-rsu-2025-si-vota-14-15-16-aprile.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/