Concorso DSGA: Bando, requisiti e scadenze
È ufficialmente aperto il concorso ordinario per Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA), che si inserisce nel contesto della nuova classificazione prevista dal CCNL 2019-21. I candidati interessati possono presentare la loro domanda di partecipazione a partire dalle ore 12 del 16 dicembre fino al 15 gennaio 2025 alle 23:59.
Requisiti di accesso
Per partecipare, è necessario possedere una laurea specifica come indicato nell’allegato A del D.D. n. 3122 del 12 dicembre 2024, oltre alla Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD). È importante notare che la CIAD può essere ottenuta anche successivamente alla scadenza per la presentazione delle domande.
Struttura del concorso
La procedura di selezione si svolgerà su base regionale e comprenderà tre fasi:
- Prova scritta: 60 punti
- Prova orale: 60 punti
- Valutazione dei titoli: 30 punti
Le commissioni di valutazione avranno un punteggio massimo di 150 punti per ciascun candidato.
Modalità di presentazione delle domande
Le domande devono essere presentate esclusivamente online attraverso il Portale Unico del Reclutamento (www.inpa.gov.it). Per accedere al modulo di candidatura, i partecipanti devono possedere le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o della Carta di Identità Elettronica (CIE) e devono essere abilitati al servizio “Istanze on line”.
Requisiti di ammissione
I candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, oppure di uno Stato extra UE, se sussistono le condizioni previste dall’articolo 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
- Godimento dei diritti civili e politici nel paese di appartenenza.
- Possesso di un diploma di laurea, laurea specialistica o magistrale, o titoli equivalenti conseguiti all’estero.
- Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, con possibilità di ottenerla dopo la scadenza per la presentazione delle domande.
- Idoneità fisica per le mansioni previste dal ruolo, con eventuale visita medica di controllo da parte dell’Amministrazione.
- Posizione regolare nei confronti del servizio di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo.
Scadenza per la presentazione delle domande
Ricordiamo che le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 15 gennaio 2025. È fondamentale rispettare questa scadenza per non perdere l’opportunità di partecipare al concorso.
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, si consiglia di monitorare il sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione.
Allegati:
m_pi.AOODPIT.REGISTRO-DECRETI-DIPARTIMENTALIR.0003122.12-12-2024
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/12/16/concorso-dsga-bando-requisiti-e-scadenze/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/