Corsi di alta formazione del Consorzio Universitario Humanitas per docenti impegnati in progetti educativi riabilitativi
17.12.2024 16:38
Categoria: Formazione e Aggiornamento, Integrazione alunni disabili, Personale docente
Organizzati dal Consorzio Universitario Humanitas, si svolgeranno il prossimo anno due corsi di formazione su problematiche di rilevante interesse per la gestione efficace di processi finalizzati all’inclusione in ambito scolastico di soggetti con difficoltà comportamentali e di apprendimento.
Il primo corso, che sarà erogato in modalità asincrona nel periodo marzo – dicembre 2025, è diretto dal prof. Stefano Vicari e ha per titolo “Introduzione all’analisi del comportamento applicata – A.B.A. per insegnanti”. Scopo del corso è formare la figura di Tecnico Comportamentale ABA (Applied Behavior Analysis), che attua prestazioni professionali di analisi e di modificazione del comportamento basate su ABA all’interno del contesto scolastico.
Il corso ha la durata di 60 ore. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Consorzio Universitario Humanitas.
Il secondo corso, della durata di 56 ore, si svolge on line in modalità sincrona (più una giornata in presenza) e punta alla formazione di Assistenti alla Comunicazione Facilitatori in CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa); l’intento è di garantire la massima preparazione a tutti coloro che collaborano nei Progetti Educativi e Riabilitativi Individuali, soprattutto rivolti all’utenza in Età Evolutiva.
Anche per questo corso sono disponibili più dettagliate informazioni sul sito del Consorzio Universitario Humanitas.
Iscritte e iscritti alla CISL Scuola beneficiano di una riduzione del 20% sui costi di partecipazione ai percorsi formativi.
Per il primo corso, data la modalità di erogazione, la possibilità di iscriversi è data fino al 1° dicembre 2025.
Per il secondo corso il termine per le iscrizioni è fissato al 23 marzo 2025.
Continua la lettura su: http://www.cislscuola.it/news/dettaglio/article/corsi-di-alta-formazione-del-consorzio-universitario-humanitas-per-docenti-impegnati-in-progetti-edu/ Autore del post: CISL Scuola Fonte: https://www.cislscuola.it/