Povertà alimentare, oltre un milione di euro per aiutare le famiglie in difficoltà. Educazione sessuale, 500mila per corsi di formazione nelle scuole medie e superiori
La Commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento alla manovra che istituisce il Fondo “dote famiglia”. Destinato a famiglie a basso reddito (ISEE fino a 15.000 euro), il Fondo stanzia 30 milioni di euro per il 2025 per sostenere la partecipazione dei bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni ad attività sportive ed extrascolastiche.
Il contributo, erogato ad associazioni sportive dilettantistiche ed enti del terzo settore, sarà definito con un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e contribuirà al rimborso delle spese sostenute dalle famiglie.
Fondi per mensa scolastica ed educazione sessuale
La manovra prevede anche interventi per contrastare la povertà alimentare a scuola e promuovere l’educazione sessuale e affettiva. Il Fondo per il contrasto della povertà alimentare, con una dotazione di 500.000 euro per il 2025 e il 2026 e di 1 milione di euro annui dal 2027, sarà ripartito tra i comuni per aiutare le famiglie in difficoltà a pagare la mensa scolastica nelle scuole primarie. Stanziati inoltre 500.000 euro per il 2025 per finanziare interventi educativi e corsi di informazione e prevenzione sulla salute sessuale e l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, su proposta di Riccardo Magi di +Europa.
Sport e attività extrascolastiche: 30 milioni di euro alle famiglie a basso reddito di giovani under 14
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/poverta-alimentare-oltre-un-milione-di-euro-per-aiutare-le-famiglie-in-difficolta-educazione-sessuale-500mila-per-corsi-di-formazione-nelle-scuole-medie-e-superiori/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it