Povertà alimentare, oltre un milione di euro per aiutare le famiglie in difficoltà. Educazione sessuale, 500mila per corsi di formazione nelle scuole medie e superiori

La Commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento alla manovra che istituisce il Fondo “dote famiglia”. Destinato a famiglie a basso reddito (ISEE fino a 15.000 euro), il Fondo stanzia 30 milioni di euro per il 2025 per sostenere la partecipazione dei bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni ad attività sportive ed extrascolastiche.

Il contributo, erogato ad associazioni sportive dilettantistiche ed enti del terzo settore, sarà definito con un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e contribuirà al rimborso delle spese sostenute dalle famiglie.

Fondi per mensa scolastica ed educazione sessuale

La manovra prevede anche interventi per contrastare la povertà alimentare a scuola e promuovere l’educazione sessuale e affettiva. Il Fondo per il contrasto della povertà alimentare, con una dotazione di 500.000 euro per il 2025 e il 2026 e di 1 milione di euro annui dal 2027, sarà ripartito tra i comuni per aiutare le famiglie in difficoltà a pagare la mensa scolastica nelle scuole primarie. Stanziati inoltre 500.000 euro per il 2025 per finanziare interventi educativi e corsi di informazione e prevenzione sulla salute sessuale e l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, su proposta di Riccardo Magi di +Europa.

Sport e attività extrascolastiche: 30 milioni di euro alle famiglie a basso reddito di giovani under 14

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/poverta-alimentare-oltre-un-milione-di-euro-per-aiutare-le-famiglie-in-difficolta-educazione-sessuale-500mila-per-corsi-di-formazione-nelle-scuole-medie-e-superiori/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000