Nuovo sistema di valutazione dei dirigenti scolastici. Chiuso il confronto
Si è svolto nella giornata di oggi 19 dicembre 2024 al MIM l’incontro conclusivo di confronto sul nuovo sistema di valutazione dei dirigenti scolastici previsto dal decreto legge 71/2024.
Nel suo intervento la FLC CGIL ha confermato il giudizio fortemente negativo sull’intero impianto della procedura di cui nel corso degli incontri precedenti aveva chiesto una profonda revisione.
Riteniamo infatti che la scelta dell’amministrazione di costruire per la dirigenza scolastica un sistema di valutazione dell’azione dirigenziale coerente con la Direttiva generale del Ministro sia profondamente sbagliata, perché assimila la dirigenza scolastica alla dirigenza dell’amministrazione centrale e periferica e non tiene conto del ruolo e della funzione dei dirigenti scolastici.
I dirigenti scolastici assicurano la gestione unitaria delle istituzioni scolastiche attraverso autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane finalizzati a garantire, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali della scuola, la qualità dei processi formativi, l’esercizio della libertà di insegnamento e della libera scelta delle famiglie, l’attuazione del diritto all’apprendimento.
Tali competenze, delineate dall’art. 25 del decreto legislativo 165/2001 e dal CCNL, non possono essere misurate attraverso obiettivi e target individuati centralmente dai Capi Dipartimento in armonia con le priorità strategiche definite dalla Direttiva del Ministro e riferiti a dati presenti nel sistema informativo del Ministero, senza alcun controllo preliminare da parte di un organismo indipendente sulla loro pertinenza e sulla congruità del peso attribuito ai singoli indicatori.
Queste le principali ragioni del totale dissenso della FLC CGIL sull’impianto complessivo del sistema di
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/dirigenti/nuovo-sistema-di-valutazione-dei-dirigenti-scolastici-chiuso-il-confronto.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/