Almanack AI: creare lezioni, presentazioni e schede didattiche

Almanack è uno strumento di intelligenza artificiale che aiuta gli insegnanti a creare lezioni, presentazioni, schede didattiche e altro ancora.

I docenti possono chiedere all’intelligenza artificiale di generare contenuti in qualsiasi materia ed argomento. Scegliete quali studenti possono ricevere versioni differenziate di presentazioni, fogli di lavoro o lezioni. Fortunatamente, dopo che l’intelligenza artificiale genera contenuti, l’insegnante viene portato a un semplice editor per apportare modifiche di base. È fantastico che questo passaggio sia integrato perché, come con qualsiasi prodotto di intelligenza artificiale, saranno necessari ritocchi e modifiche.

Nel complesso, è semplice usare Almanack per generare contenuti semplici e modificabili. I contenuti possono essere esportati come file PDF o Word, oppure su Google Drive. Gli insegnanti possono tradurre fogli di lavoro, slide e simili in molte lingue.

La creazione di presentazioni è uno dei punti di forza di Almanack AI. Potete istruire l’IA a generare un pacchetto di slides su qualsiasi argomento, come sull’ANtica Roma, un’introduzione alla Guerra Civile o come scrivere un paragrafo dettagliato. Così come sono state create, le slide avrebbero bisogno di diversi aggiustamenti prima di essere utilizzate con gli studenti. Tuttavia, utilizzare Almanack come punto di partenza sarebbe quasi certamente più efficiente in termini di tempo rispetto alla creazione di slide da zero.

Potrete dunque creare piani di lezione con istruzioni semplici, con la possibilità di identificare framework come la tassonomia di Bloom, inquiry-based, ecc.. Questa prima stesura può servire come un buon punto di partenza e forse un modo per ottenere nuove idee, ma le lezioni in sé non saranno pronte per la classe (cosa vera per qualsiasi lezione generata dall’intelligenza artificiale). Come con molti prodotti di intelligenza artificiale come Almanack, più specifico è il vostro prompt, migliori saranno i risultati, quindi assicuratevi almeno di far sapere ad Almanack quali sono i vostri obiettivi di apprendimento. Come sempre, assicuratevi di valutare criticamente tutte le diapositive, le lezioni e gli altri contenuti generati, poiché l’intelligenza artificiale può produrre contenuti non accurati o che includono materiale di parte o inappropriato.

Ricordatevi di non inserire mai informazioni personali, sensibili o riservate in un modello di intelligenza artificiale generativa. Tutte le informazioni inserite possono diventare pubbliche e utilizzate come dati di training per future iterazioni dello strumento. Se ci sono dubbi sull’opportunità o meno di inserire determinate informazioni, non includetele. Siate consapevoli delle impostazioni sulla privacy sul vostro dispositivo che potrebbero essere utili.

Nel mio caso avevo inserito genericamente la richiesta di un piano di lezione sulle Origini di Roma e questo è il PDF generato, completo di tutti i materiali a disposizione dei ragazzi tramite link.

Il vero peccato è che la versione gratuita di Almanack duri solo una settimana…

Almanack AI

 

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/intelligenza-artificiale/8996-almanack-ai-creare-lezioni-presentazioni-e-schede-didattiche.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000