Dalla discriminazione al ruolo di maestra, una docente: “Una collega mi diceva ‘cosa ne pensi cioccolatino’?”

Un’insegnante di italiano, storia e inglese presso una scuola elementare di Pomezia, è un esempio di resilienza e dedizione. Arrivata in Italia dalla Somalia negli anni ’70 per cure mediche, ha superato difficoltà fisiche e barriere sociali, fino a diventare una docente appassionata e un punto di riferimento per i suoi studenti.

La sua esperienza personale, segnata dalla poliomielite e da episodi di discriminazione, le ha insegnato il valore della diversità. Da un’intervista al Corriere ha dichiarato: “I bambini mi vedono per quella che sono: una persona con una carrozzina blu piena di adesivi, che loro trovano normale!”. In classe, la docente porta poesia e culture diverse, mescolando i versi di Ungaretti a quelli afroamericani di Langston Hughes o alle poesie palestinesi di Mahmud Darwish, per insegnare empatia e arricchire le prospettive dei suoi alunni.

Secondo la maestra, la scuola deve essere un luogo sicuro, capace di accogliere tutti. “Abbiamo

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/dalla-discriminazione-al-ruolo-di-maestra-una-docente-una-collega-mi-diceva-cosa-ne-pensi-cioccolatino Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000