Sostenibilità, sviluppo competenze studenti e supporto ai docenti. Il Quaderno Eurydice

Il volume Apprendimento per la sostenibilità in Europa: sviluppare competenze e sostenere insegnanti e scuole, edito nel 2024 nella collana I Quaderni di Eurydice Italia, presenta l’edizione italiana del rapporto Learning for sustainability in Europe: Building competences and supporting teachers and schools. L’obiettivo del testo è approfondire il tema dello sviluppo delle competenze di sostenibilità tra gli studenti e analizzare il supporto fornito a insegnanti e scuole nei 39 sistemi educativi europei esaminati, nel contesto della transizione verde.

Il primo capitolo del rapporto si concentra sull’integrazione dell’apprendimento per la sostenibilità nei curricula scolastici. Viene analizzato il livello di inclusione delle competenze di sostenibilità, basandosi sul quadro europeo GreenComp. Il capitolo esplora come queste competenze siano implementate nei vari sistemi educativi, evidenziando i punti di forza e le sfide.

Il ruolo di insegnanti e dirigenti scolastici

Un’ampia sezione del volume è dedicata al ruolo dei docenti e dei dirigenti scolastici nella promozione della sostenibilità. Gli argomenti trattati includono:

  • le competenze degli insegnanti in materia di sostenibilità;
  • la formazione iniziale e il supporto per lo sviluppo professionale continuo;
  • la promozione di una leadership scolastica orientata alla sostenibilità;
  • il sostegno concreto agli insegnanti nell’insegnamento delle tematiche sostenibili.

Approcci integrati e monitoraggio

Il rapporto esamina anche gli approcci olistici alla sostenibilità a livello scolastico. Tra i temi trattati vi sono:

  • il supporto alle scuole mediante orientamento, incentivi e strumenti pratici;
  • il monitoraggio delle attività scolastiche per valutare l’efficacia dell’integrazione della sostenibilità nei programmi educativi.

Metodologia e ambito dello studio

Il documento si basa su dati qualitativi relativi alle politiche educative e alle misure di sostegno, coprendo l’istruzione primaria e secondaria generale. Le tabelle e le infografiche, disponibili attraverso il link fornito nel testo, sintetizzano i dati utilizzati per gli indicatori dello studio.

L’edizione presenta inoltre adattamenti editoriali per rendere i contenuti più fruibili e sintetici, mantenendo l’attenzione sui principali risultati e sulle raccomandazioni per il futuro dell’apprendimento per la sostenibilità.

Volume in pdf

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/sostenibilita-sviluppo-competenze-studenti-e-supporto-ai-docenti-il-quaderno-eurydice/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000