Sostenibilità, sviluppo competenze studenti e supporto ai docenti. Il Quaderno Eurydice
Il volume Apprendimento per la sostenibilità in Europa: sviluppare competenze e sostenere insegnanti e scuole, edito nel 2024 nella collana I Quaderni di Eurydice Italia, presenta l’edizione italiana del rapporto Learning for sustainability in Europe: Building competences and supporting teachers and schools. L’obiettivo del testo è approfondire il tema dello sviluppo delle competenze di sostenibilità tra gli studenti e analizzare il supporto fornito a insegnanti e scuole nei 39 sistemi educativi europei esaminati, nel contesto della transizione verde.
Il primo capitolo del rapporto si concentra sull’integrazione dell’apprendimento per la sostenibilità nei curricula scolastici. Viene analizzato il livello di inclusione delle competenze di sostenibilità, basandosi sul quadro europeo GreenComp. Il capitolo esplora come queste competenze siano implementate nei vari sistemi educativi, evidenziando i punti di forza e le sfide.
Il ruolo di insegnanti e dirigenti scolastici
Un’ampia sezione del volume è dedicata al ruolo dei docenti e dei dirigenti scolastici nella promozione della sostenibilità. Gli argomenti trattati includono:
- le competenze degli insegnanti in materia di sostenibilità;
- la formazione iniziale e il supporto per lo sviluppo professionale continuo;
- la promozione di una leadership scolastica orientata alla sostenibilità;
- il sostegno concreto agli insegnanti nell’insegnamento delle tematiche sostenibili.
Approcci integrati e monitoraggio
Il rapporto esamina anche gli approcci olistici alla sostenibilità a livello scolastico. Tra i temi trattati vi sono:
- il supporto alle scuole mediante orientamento, incentivi e strumenti pratici;
- il monitoraggio delle attività scolastiche per valutare l’efficacia dell’integrazione della sostenibilità nei programmi educativi.
Metodologia e ambito dello studio
Il documento si basa su dati qualitativi relativi alle politiche educative e alle misure di sostegno, coprendo l’istruzione primaria e secondaria generale. Le tabelle e le infografiche, disponibili attraverso il link fornito nel testo, sintetizzano i dati utilizzati per gli indicatori dello studio.
L’edizione presenta inoltre adattamenti editoriali per rendere i contenuti più fruibili e sintetici, mantenendo l’attenzione sui principali risultati e sulle raccomandazioni per il futuro dell’apprendimento per la sostenibilità.
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/sostenibilita-sviluppo-competenze-studenti-e-supporto-ai-docenti-il-quaderno-eurydice/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it