Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il Solstizio d’inverno: il giorno più corto dell’anno per l’emisfero boreale, essendo il Sole sorto alle 07,37.  

L’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre provoca l’eterno ritorno delle stagioni e dunque il loro alternarsi, e coincide con il momento in cui il Sole, nel suo moto apparente nel cielo, si posiziona nel punto più basso.

Inizia dunque ufficialmente l’inverno, anche se le giornate si allungheranno fino all’equinozio (aequus -uguale e nox -notte) di primavera che il prossimo anno sarà il 20 marzo, quando appunto la durata della notte sarà uguale a quella del giorno.  L’allungamento delle giornate procede fino al Solstizio d’estate: il giorno più lungo dell’anno.

Tuttavia, come è noto, il giorno esatto del solstizio varia ogni anno e ciò perché il Sole è più in basso o più in alto rispetto all’orizzonte. Rispetto alla Terra, il Sole segue un moto apparente, cioè l’eclittica, che dura circa un anno

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/oggi-e-il-solstizio-dinverno-da-domani-in-marcia-per-la-primavera Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Le Stagioni dell’anno per bambini di Scuola Primaria

Ecco una serie di domande sulle 4 Stagioni che sicuramente vi siete chiesti:
Come spiegare ai bambini le stagioni? – Scienze per bambini di Scuola Primaria
La stagione è ciascuno dei periodi temporali e meteorologici in cui è suddiviso per convenzione l’anno solare. Le stagioni sono 4: primavera, estate, autunno e inverno. Secondo il linguaggio astronomico una stagione è l’intervallo di tempo che intercorre tra un equinozio e un solstizio.
Quando iniziano le stagioni per bambini?
 In Italia, le 4 stagioni cominciano nelle seguenti date: tra il 20 e il 21 marzo la Primavera, tra il 20 e il 21 giugno l’Estate, tra il 22 e il 23 settembre l’Autunno, tra il 21 e il 22 dicembre l’Inverno.
Perché ci sono le quattro stagioni?
L’alternanza delle stagioni è dovuta all’inclinazione terrestre. Il nostro pianeta infatti non solo orbita intorno al Sole, ma compie anche una rotazione su sé stessa, o meglio, intorno al proprio asse (il moto di rivoluzione), che dura circa 24 ore.
Quali sono i colori delle stagioni?
I Colori delle Stagioni sono:

I colori della Primavera: giallo, rosa, rosso, verde;
I colori dell’Estate: giallo, rosso, azzurro;
I colori dell’Autunno: giallo, arancione, marrone, rosso;
I colori dell’Inverno: bianco, grigio, marrone.

Quando iniziano e finiscono le Stagioni?
I mesi invernali sono Dicembre, Gennaio e Febbraio; l’inverno inizia il 23 Dicembre e termina il 20 Marzo. I mesi primaverili sono Marzo, Aprile e Maggio; la primavera inizia il 21 Marzo e finisce il 21 Giugno. I mesi estivi sono Giugno, Luglio, Agosto; l’estate inizia il 22 Giugno e si conclude il 22 Settembre.

Sotto potete vedere un video educativo per bambini per imparare le quattro stagioni dell’anno: primavera, estate, autunno e inverno. Questo video educativo vi insegnerà tutto sulle quattro stagioni. Troverete inoltre un sacco di curiosità. Qual è la vostra stagione preferita?

[embedded content]
Le stagioni dell’anno per bambini – Quali sono le stagioni? – Primavera, Estate, Autunno e Inverno
Le stagioni dell’anno per bambini – Scienze per Scuola Primaria
Maestra di Sostegno – Scuola Primaria

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000