Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo
Nel cooperative learning, l’insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività, assegna ruoli chiari, stimola la collaborazione e interviene solo per favorire dialogo e autonomia, promuovendo un apprendimento attivo e condiviso. VAI AL CORSO
Compiti e obiettivi cooperativi
Come pianificare e gestire progetti per raggiungere obiettivi cooperativi? L’Apprendimento Cooperativo consiste in un insieme di pratiche educative mediante le quali gli allievi svolgono compiti e raggiungono i risultati scolastici lavorando cooperativamente.
I gruppi condividono uno scopo comune e si distribuiscono la responsabilità per completare il compito. I compiti sono costruiti in modo da non permettere che soltanto alcuni allievi dominino il gruppo o facciano tutto il lavoro. Vi è un insegnamento diretto di competenze sociali. In termini molto generali, il cooperative learning può essere definito come un tipo di apprendimento che si realizza attraverso la collaborazione con altri compagni di classe.
Momenti di lavoro individuali
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/cooperative-learning-cosa-fa-linsegnante-facilitatore-ecco-come-svolgere-bene-questo-ruolo Autore del post: Fonte: