Concorso docenti PNRR 2, il servizio civile alternativo alla leva obbligatoria non è assimilabile al servizio civile universale
Il servizio civile alternativo alla leva obbligatoria, come anche il servizio civile nazionale, non è assimilabile al servizio civile universale, istituito e disciplinato dal Decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40. Tale servizio potrà essere dichiarato nell’apposita sezione allegando l’attestazione scaricabile dal sito del Dipartimento delle politiche giovanili. Qualora non si sia in possesso dell’attestazione, si potrà allegare un’autocertificazione.
A chiarirlo è il Ministero dell’Istruzione, con un’apposita faq pubblicata nelle pagine riservate ai due candi di concorso per docenti PNRR 2.
In particolare, il MIM ha risposto a questa domanda:
Ho prestato servizio civile come alternativa alla leva obbligatoria. Posso farlo valere, ai fini del riconoscimento della riserva dei posti, come “Servizio civile universale”?
Riserva del 15%
Il decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2023, n. 74, con particolare riferimento all’articolo 1, comma 9-bis, che prevede che nei concorsi per l’assunzione di personale
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/concorso-docenti-pnrr-2-il-servizio-civile-alternativo-alla-leva-obbligatoria-non-e-assimilabile-al-servizio-civile-universale Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: