Legge di Bilancio 2025, Barbacci (Cisl Scuola) a Orizzonte Scuola: “Luci e ombre, passi in avanti, ma non basta. Occorre avviare subito trattativa per rinnovo contratto 2022-24”

La Legge di Bilancio 2025, ormai prossima all’approvazione definitiva, presenta luci e ombre per il mondo della scuola. Ivana Barbacci, segretario generale della Cisl Scuola, intervistata da Orizzonte Scuola, esprime un cauto ottimismo, pur evidenziando la necessità di ulteriori interventi.

“Apprendiamo che il taglio del personale ATA è stato rinviato, dandoci un anno di tempo per scongiurarlo”, dichiara Barbacci, sottolineando l’importanza di investire sulla scuola piuttosto che avviare una stagione di tagli insostenibili. Un plauso arriva invece per il finanziamento triennale del rinnovo contrattuale per il periodo 2025-2027, un segnale importante per il recupero del potere d’acquisto del personale scolastico.

L’urgenza di investire e recuperare il potere d’acquisto

Nonostante i passi avanti, la Cisl Scuola ritiene insufficienti le misure previste per le assunzioni, in particolare sul sostegno, dove si attendono interventi più significativi rispetto alle circa 2.000 unità previste. “Andare avanti per piccoli passi non basta”, afferma Barbacci, ribadendo l’urgenza di rilanciare la scuola con investimenti adeguati. La priorità, conclude il segretario generale, “è avviare rapidamente la trattativa per il contratto 2022-2024 e successivamente per il triennio 2025-2027, al fine di recuperare il ritardo salariale accumulato negli anni dal personale scolastico, duramente colpito dall’inflazione”.

Leggi anche

Legge di Bilancio 2025, i principali bonus previsti: dalla carta nuovi nati al superbonus

Legge di Bilancio in Senato, possibile via giorno 28 dicembre. Tutte le novità per scuola e famiglie

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/legge-di-bilancio-2025-barbacci-cisl-scuola-a-orizzonte-scuola-luci-e-ombre-passi-in-avanti-ma-non-basta-occorre-avviare-subito-trattativa-per-rinnovo-contratto-2022-24/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000